Il Porto Canale ed il Centro storico di Cervia


A poca distanza e raggiungibile passeggiando sul nuovo lungomare di Milano Marittima o mediante le bici che l’hotel Baya mette a disposizione gratuitamente, è possibile visitare il centro storico di Cervia che si sviluppa sul porto canale, passando accanto ai Magazzini del Sale e alla torre San Michele, la torre di guardia a protezione dell’oro bianco, fino ad arrivare alla piazza Garibaldi, piazza principale di Cervia dove sono ubicati il Duomo ed il municipio della città.
Il centro storico, oltre a dimostrare la propria storia e la propria tradizione, è ricco di viuzze con numerosi locali e ristorantini, ed è sede anche di numerose iniziative, concerti e mercati.
Ricordiamo in particolare due eventi che hanno luogo da fine maggio ad inizio settembre: “Borgomarina vetrina di Romagna” e “Cervia lume di candela”

Borgomarina Vetrina di Romagna ha luogo tutti i giovedì sera: in queste occasioni il caratteristico borgo dei pescatori offre una piacevole passeggiata per scoprire sapori e tradizioni locali. Ogni settimana prodotti gastronomici e dell’artigianato parleranno della cultura e della laboriosità della terra di Romagna. Dall’antico faro al moderno ponte mobile sarà un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, elaborazioni di artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menù della tradizione nei ristoranti del borgo.

La luce delle candele illumina i viali e tutto il centro di Cervia si immerge in un'atmosfera magica con Cervia Lume di Candela: tutti i martedì sera il centro storico di Cervia si anima con mercatini, esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato artistico di Romagna, animazione e proposte gastronomiche, presentazione di eccellenze del territorio e dell'enogastronomia locale, con musica ed animazione.